Ipack producteur de barquettes en pure cellulose italiano
Français
azienda tecnologia qualità prodotti servizi contatti sala stampa news links english
 
 
 
labkit - la mia amica carta
  altri progetti LabKit:
 
 
  L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2009 “Anno Internazionale dell’Astronomia”

L’innovazione e la ricerca scientifica sono aspetti fondamentali per lo sviluppo economico del nostro paese. Sono anche voci della missione aziendale Ipack; così come il sostegno alla crescita sociale del territorio è elemento fondante della sua etica.

Queste le premesse alla seconda edizione del Lab Kit by Ipack srl, incentrata sul sostegno al potenziamento delle materie scientifiche, e concentrata sulle scuole del proprio territorio, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di 1° grado.
La ricerca scientifica, applicata in particolare alla scienza astronomica, sarà il “fil rouge” del nostro intervento che, come per la scorsa edizione, segnerà il percorso dei bambini fin dall’inizio dell’anno scolastico 2008-2009, e li accompagnerà con laboratori creativi e scientifici, uscite didattiche, rappresentazioni teatrali, fino alla 9° edizione di “Mercato di storie - uno,due,tre ... stella!”, che si svolgerà a Mercato Saraceno dal 29 aprile al 14 maggio 2009.

Oltre a contribuire all’ampliamento del laboratorio scientifico permanente nella scuola secondaria, (vai alle sezioni “attività” e “mostra ed eventi” per gli interventi nel dettaglio), il Lab Kit by Ipack sponsorizzerà il corso di studio del nostro pianeta dal punto di vista astronomico, affidato ad un astronomo esperto di didattica (www.ilcieloelaterra.it) che coinvolgerà le fasce di età comprese fra i 3 e i 13 anni. A tutti i giovani ricercatori, il Lab Kit by Ipack offrirà un piccolo “dono di benvenuto”, nella giornata inaugurale del progetto, il 28 ottobre 2008, data del primo spettacolo teatrale introduttivo al corso per le scuole primarie che si terrà a Palazzo Dolcini, a Mercato Saraceno.


I co-sponsor del progetto:
  • COMIECO, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, (www.comieco.it) regalerà materiale didattico.

  • STORA ENSO, la cartiera finlandese eco-sostenibile (www.storaenso.com), anche in questa edizione, regalerà ai bambini (circa 600) tantissimi “chili” di carta di tutti i tipi.

  • LIBRERIA MINERVA di Cesena, sempre sensibile ed impegnata negli eventi legati alla cultura infantile, donerà alle scuole le carte astronomiche.

  • BANCA DI CESENA, filiale di Cella, (www.bancadicesena.it) sponsorizzerà la “serata fra le stelle” (vedi sez. eventi).

  • Ass.ne FOGLI VOLANTI (www.comune.mercatosaraceno.fc.it), organizzatore di “Mercato di storie - uno,due,tre ... stella!”, metterà a disposizione, sia dei fruitori del progetto che dei visitatori della manifestazione, un planetario mobile, lo strumento per eccellenza della didattica dell’astronomia.


I patrocinatori:
  • REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità

  • PROVINCIA di FORLI' e CESENA Assessorato Istruzione, Formazione e Pari Opportunità

  • COMUNE DI MERCATO SARACENO

  • COMUNITA' MONTANA DELL'APPENNINO CESENATE


ipack srl     via einstein, 8 47025 mercato saraceno (FC) ITALY    tel. +39 0547 373062 fax +39 0547 373314
©2006-2017    » note legali, privacy e cookie policy   » mappa del sito      P.IVA: 02248830404